FILOSOFIA PER VIVERE MEGLIO: IMPARIAMO A DIRE “NO”

A volte non si è in grado di auto-proteggersi e si finisce schiacciati da un’eccessiva accondiscendenza. Dire no assume un aspetto molto importante quando si tratta di difendere i propri diritti.

Il filosofo Hegel sosteneva che il no è la grande leva del divenire, la negazione è miglioramento, progresso: il pensiero migliora quando nega la sua forma precedente senza distruggerla, al contrario la conserva per arrivare ad una forma superiore. La filosofia è un unico processo di negazione. Quindi solo dicendo no miglioriamo come persone. Facciamo un esempio tratto dalla nostra vita quotidiana. Molte persone provano un senso di disagio quando entrano in banca, si sentono intimorite dall’ambiente e dal ruolo di impiegati, funzionari e direttori. E senza rendersene conto si pongono nella posizione del più debole che deve obbedire al più forte. Se però si riuscisse ad osservare questa condizione per quella che veramente è, con lo sguardo libero da preconcetti, ci si renderebbe conto come le stesse persone che mettono soggezione sono solo dipendenti a cui si è affidato il compito di occuparsi di denari altrui. In qualsiasi momento si possono tranquillamente lasciare e decidere di affidare i soldi in altre mani. E allora chi è il più forte? Il padrone dei soldi.

Con questo nuovo modo di vedere la situazione non si accetterà più di fare lunghe code, non si sopporteranno più errori, sviste, oneri aggiunti arbitrariamente senza osare un cenno di ribellione. Dicendo un deciso no a questi soprusi, si avrà l’opportunità di crescere come individui.

Confrontando il precedente comportamento con quello suggerito avremo la possibilità di un proficuo confronto senza rinnegare nulla: essere filosofi significa anche negare la nostra posizione precedente per assumerne una più evoluta. Mantenendo vivo il ricordo di come eravamo senza dimenticare le precedenti difficoltà, saremo in grado di osservare la nostra evoluzione.

(Per imparare a dire no: il mio libro “Ho messo le ali”, ora anche in e-book su Amazon e sui tutti i siti di vendita on-line

http://www.amazon.com/messo-Filosofia-pratica-Italian-Edition-ebook/dp/B00PD71GEE

http://www.inmondadori.it/Ho-messo-le-ali-Maria-Giovanna-Farina/eai978889847391/